Speciale vaccinazioni - Scuola Materna Carmine Melegnano

Speciale vaccinazioni

Scuola
Vaccinazioni

La scuola dell'infanzia informa le famiglie:

LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA RIMANE A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONI PER INFORMARE TUTTI I GENITORI POTETE SCRIVERE UNA MAIL OPPURE TELEFONARE PER FISSARE UN APPUNTAMENTO.
DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI  PREVENZIONE VACCINALE
RIF. NORMATIVI:
CM 1622 del 16 agosto 2017 in applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci"
ATTENZIONE ALLE SCADENZE:
DA SAPERE:
ESTENSIONE A 10 VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E 4 FACOLTATIVE: il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link: www.salute.gov.it/vaccini ·
LE SCUOLE DELL’INFANZIA E SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA hanno l'obbligo di richiedere la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni di legge. In alternativa la documentazione comprovante l'omissione o il differimento della somministrazione del vaccino, copia della prenotazione dell'appuntamento presso l'ASL di competenza, l'esonero per intervenuta immunizzazione per malattia naturale. Precisiamo peraltro che la mancata presentazione della documentazione vaccinale non determinerà la decadenza dalla iscrizione alla scuola se non a partire dall’anno scolastico 2019-2020. ·
AUTOCERTIFICAZIONE: il genitore può anche autocertificare l'avvenuta vaccinazione e presentare successivamente copia della certificazione ufficiale. La semplice presentazione alla ASL della richiesta di vaccinazione consente l'iscrizione a scuola, in attesa che la ASL provveda ad eseguire la vaccinazione entro la fine dell'anno scolastico. · GRATUITA': tutte le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite, anche quando è necessario 'recuperare' somministrazioni che non sono state effettuate in tempo.
Per la fase di prima applicazione del decreto si prevede che entro il 10 settembre 2017 i genitori presentino la relativa documentazione o l'autocertificazione per l'avvenuta vaccinazione (tramite l’Allegato 1) o la relativa documentazione per l'omissione, il differimento e l'immunizzazione da malattia o la copia della prenotazione dell'appuntamento per le vaccinazioni presso l'ASL di competenza. • Entro il 10 marzo 2018, nel caso in cui sia stata precedentemente presentata l'autocertificazione, deve essere presentata la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione.
MINISTERO DELLA SALUTE: NUMERO VERDE 1500

scarica il pdf da leggere attentamente

scarica e compila il modello obbligatorio da consegnare in segreteria